Blogvienez

Strumenti per i tuoi dispositivi

Kinect violato, driver open source ora disponibile per il download

Ieri abbiamo visto Microsoft Xbox 360 Kinect violato da uno sviluppatore che non ha intenzione di rendere i controller open source. Oggi, appena 3 ore dopo il rilascio in UE, Hector Martin di Marconsoft ha invertito il protocollo USB di MS Kinect (ha hackerato il dispositivo) e ha anche rilasciato il controller Kinect open source per uso pubblico. Questo sviluppo è enorme non solo per il mondo del gioco ma anche per il mondo informatico in generale, poiché le possibilità di usare Kinect come dispositivo di rilevamento del movimento su qualsiasi computer sono infinite.

Nello screenshot qui sotto, possiamo vedere che la console Kinect sta scattando foto in tempo reale attraverso la sua telecamera di rilevamento del movimento profondo con i dettagli dei fotogrammi che vengono registrati nella finestra del terminale.

Dobbiamo anche tener conto della generosa taglia di 2000 dollari messa da Adafruit per chiunque fornisca loro driver open source per Microsoft Kinect. Anche se il merito del primo trucco Kinect per lacquisizione di controller open source va al membro NUI, ma dato che vuole tenerli segreti, il richiedente della taglia potrebbe essere Hector Martin dopo tutto.

Guardi la demo del driver Kinect open source qui sotto sul desktop del PC Windows 7 con Linux che esegue KDE.

You may have missed