Blogvienez

Strumenti per i tuoi dispositivi

Cosè lNFC, come funziona e quali sono le sue applicazioni pratiche?

Tutti nel mondo degli smartphone parlano di NFC ultimamente, ma cosè esattamente e quanto è importante per lei, lutente finale? NFC sta per Near Field Communication ed è destinato a cambiare il modo in cui scambiamo informazioni mentre siamo in movimento. In questa guida faremo un tour dettagliato di questa tecnologia e di come influenzerà le nostre vite.

NFC è una tecnologia di comunicazione a corto raggio che permette ai dispositivi di scambiare informazioni con altri dispositivi abilitati NFC o con certe carte abilitate NFC, un po come un lettore di carte scansiona e legge una carta di credito. Questo ha una serie di ovvie applicazioni pratiche già sviluppate e in uso in alcuni paesi, in particolare in Giappone. Inoltre, NFC è uno standard aperto e quindi cè molto spazio per linnovazione per altre applicazioni non ancora sviluppate.

Ora daremo unocchiata più da vicino a come funziona lNFC, quali vantaggi ha rispetto ad altri standard di comunicazione wireless a corto raggio, quali sono le sue applicazioni pratiche e cosa cè nel suo futuro.

Come funziona NFC

Prima di passare alle sue applicazioni, diamo unocchiata a come funziona lNFC, senza entrare nei dettagli tecnici. In pratica, si mette il retro di un dispositivo abilitato NFC contro il retro di un altro dispositivo abilitato NFC o una carta abilitata NFC e il dispositivo lo riconosce automaticamente, mostrando un messaggio sullo schermo per leggere o scrivere informazioni sul dispositivo. È davvero così semplice.

Specifiche tecniche

NFC è uno standard di comunicazione punto a punto a corto raggio conforme a ISO 18000-3 RFID, che è governato da specifiche IEC e ISO 13157, tra le altre. Funziona su una frequenza di 13,56 MHz e supporta il trasferimento dati ad una velocità relativamente lenta di 424 kbps, anche se è probabile che i futuri miglioramenti aumentino questo valore. Ha una portata operativa di meno di 20 cm e impiega meno di 0,2 secondi per stabilire una connessione. Il consumo di energia durante la lettura dei dati è inferiore a 15 mA, sebbene possa essere maggiore durante la scrittura dei dati.

Vantaggi rispetto ad altri standard di comunicazione wireless

Perché usare una tecnologia completamente nuova, si potrebbe chiedere, quando abbiamo già Wi-Fi e Bluetooth, ecc. che possiamo usare per questo scopo? La risposta: convenienza e sicurezza.

La comunicazione Bluetooth e Wi-Fi ha una copertura più ampia della NFC, spesso da 1 metro a 100 metri. Questo può portare a due problemi. Se i dispositivi sono configurati per accettare connessioni senza autenticazione, chiunque entro questo raggio può connettersi e accedere alle informazioni memorizzate sullaltro dispositivo, creando un grosso problema di sicurezza. Anche se questo problema di sicurezza può essere affrontato richiedendo una password per stabilire la connessione, questo porta ad un altro problema: accoppiare i dispositivi in modo sicuro via Bluetooth o stabilire una connessione sicura via Wi-Fi implica navigare attraverso le impostazioni del dispositivo e inserire password, il che elimina il Fattore Convenienza.

LNFC affronta entrambi questi problemi richiedendo uno stretto contatto tra i dispositivi per permettere lo scambio di informazioni e presentando automaticamente sullo schermo le opzioni disponibili che lutente può selezionare. Quindi, una dozzina di persone con dispositivi abilitati NFC possono trovarsi nella stessa stanza senza una password impostata per la comunicazione NFC, eppure nessuno di loro sarebbe a rischio di accedere a informazioni non autorizzate tramite NFC.

Applicazioni pratiche attuali

Abbiamo visto cosè lNFC, come funziona e quali vantaggi ha rispetto ad altre tecnologie di comunicazione wireless a corto raggio, ma in quali scenari pratici si può usare lNFC? Ce ne sono molti, per essere sicuri!

– Come scanner di tag RFID

Un dispositivo NFC può fungere da scanner di tag RFID, leggendo informazioni incorporate sotto forma di tag RFID su media come poster, cartelloni, opuscoli, volantini, volantini, menu e altro materiale promozionale o informativo simile. Un esempio potrebbe essere visitare un ristorante e scansionare la carta del menu toccando il suo telefono o tablet, per essere presentato con un link ad un menu animato e interattivo sul suo telefono, con descrizioni dettagliate delle voci del menu, i loro commenti da parte di altri utenti e persino video della loro preparazione.

– Come sostituto della carta di debitoLo stesso può essere applicato anche per stabilire una connessione Wi-Fi sicura.

Prospettive future

Oltre alle già citate applicazioni NFC che sono già dispiegate e in uso in alcune regioni del mondo, le prospettive future per questo standard di comunicazione sono anche brillanti. Diamo unocchiata ad alcuni dei modi in cui lNFC avrà sicuramente un ruolo nella nostra vita nei prossimi anni.

– Pagamenti personali

In un futuro non troppo lontano, lNFC le permetterà di dare a sua figlia la sua paghetta semplicemente toccando il suo smartphone con il suo, scegliendo di trasferire denaro e selezionando un importo, che potrà spendere usando il suo telefono come debito.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.